• Certificato di Conformità N. 0474-CPR-1485

    Certificato rilasciato da Rina Services S.p.a.

    Certificato Marchiatura CE

La certificazione EN1090: una garanzia per le strutture in acciaio

La certificazione EN1090 è un protocollo che rimane spesso poco conosciuto anche tra gli addetti ai lavori. Si tratta dell’applicazione di  una norma per la Marcatura CE di componenti strutturali in acciaio e in alluminio immessi sul mercato come prodotti da costruzione.

In pratica, dove l’acciaio e l’alluminio vengono utilizzati in componenti strutturali, questa marchiatura è un obbligo di legge, anche se molti ancora lo ignorano.

Ottenere questa certificazione significa seguire rigidi protocolli di produzione a partire dalle materie prime e con particolare riguardo alle fasi di saldatura. La certificazione garantisce che il prodotto finale è adatto ad essere utilizzato come struttura e rispetta quindi tutte le norme di sicurezza per la fruizione delle persone che ne vengono in contatto. Stiamo parlando di scale, passerelle ma anche capriate e molte altre strutture comuni negli allestimenti di qualsiasi punto vendita e non solo.

La certificazione è garantita da un Organismo notificato, che nel nostro caso è RINA Services S.p.a., il quale è in grado di effettuare diverse prove e verificare la costanza delle prestazioni del prodotto.

Le saldature sono certificate, di ottima qualità, fattura e resistenza garantite. Per ottenere la certificazione, tutti i nostri tecnici addetti alla saldatura hanno seguito dei corsi di formazione, sono state improntate delle chiare procedure di attività, dal disegno all’evasione della commessa, tracciabilità delle materie prime, disegni standardizzati, tenuta di manuali “welding book” (si tratta di “libri delle saldature in cui si descrive tutto il processo produttivo e la storia del prodotto).  Sono stati effettuati diversi campioni inviati ai laboratori di analisi che hanno così verificato il rispetto di tutte le norme.

Così Penta Systems è una azienda in grado di produrre strutture di acciaio certificate EN1090. Contattaci per tutti i dettagli!