Come fare l’acciaio inox con finiture a specchio

Acciaio Inox lucido - finiture a specchio - Penta Systems arredo negozi

Mi costi, ma quanto mi costi?

MAGIA O DURO LAVORO? – Mi credi se ti dico che la prima volta che ho scoperto come si ottiene l’acciaio lucido a specchio mi sono emozionato?

Eh sì, per me il metallo è passione e, quando c’è passione, l’emozione è inevitabile.

Sentivo dire dal capo officina: “Lucida quel pezzo, deve essere a specchio. Il cliente è molto esigente, perciò bada che non ci siano imperfezioni”.

Pezzi grezzi che per magia diventavano lucidi al punto di potersi specchiare. Ma com’era possibile? Quali erano i processi per arrivare a tale lucentezza? A quella riflessione estrema?

Niente, bisognava provare per conoscere meglio. Negli anni ho capito che se provo di persona le lavorazioni, riesco a spiegarle meglio ai miei clienti e non rischio di figurare solo come un classico addetto commerciale che vuol “vendere il ghiaccio al polo nord”.

Ecco perché, qualche volta, mi ritrovo in officina la sera, a provare, per capire bene.

Quindi, questo acciaio lucido? Come si lucida?

LUCIDATURA – L’acciaio inox lucido è il risultante di una serie di operazioni di levigatura (hai presente la carta vetrata?) con grane via via meno aggressive. Alla fine, quando la superficie è perfettamente liscia, uniforme e priva di graffi, si può, tramite l’utilizzo di spazzole in cotone, lucidare il pezzo.

Almeno, questo è il metodo che usiamo nella mia azienda. Si sa, ognuno per fare la “torta margherita” usa una ricetta diversa.

Una cosa è certa e l’abbiamo imparato a nostra spese: l’inox lucido non perdona. Se salti qualche passaggio, si noterà e il risultato sarà mediocre. È facilissimo notare i difetti con questo materiale (specie se li conosci) e quando ci metti l’occhio sopra, ahimè, vedi solo quelli.

Forse a te interessa sapere perché ti dicono sempre che l’acciaio inox lucido è caro. Il motivo è la manodopera. Ci vuole tanto tempo per eseguire questa lavorazione. Certo, si può realizzare sia a mano sia a macchina, però dipende da quantità e tipo di geometria. In ogni caso, i passaggi sono molti e i tempi lunghi. Immagina, ad esempio, che ci sia una saldatura molata e si debba ripristinare il lucido. Le differenze di prezzo dovute alla lucidatura non sono poche.

DIVERSI PASSAGGI – I passaggi per ottenerlo bene non sono pochi e questo significa tempo, tempo e tempo.

E non può essere tempo di “scarsa qualità” ma, al contrario, la qualità, intesa come abilità tecnica dell’artigiano, deve essere estrema. Inoltre, ovviamente, l’inox costa di più perché è inossidabile, più pregiato del semplice acciaio.

Ricapitoliamo:

–         L’acciaio inox lucido a specchio è il risultato di lavorazioni meccaniche progressive.

–         Tali lavorazioni possono essere manuali o automatizzate, in funzione del tipo di manufatto.

–         Si tratta di una finitura molto costosa perché necessità di una grande quantità di tempo e di manodopera esperta.

Considera che l’acciaio inox lucidato migliora anche le caratteristiche contro la corrosione, perché diminuisce la rugosità e quindi la possibilità di crearsi ossido nelle intersezioni delle creste. Di fatto, dopo questa lavorazione meccanica si auto passiva in modo più efficace (vedi articolo di approfondimento sul materiale Acciaio Inox).

Per concludere: se vuoi specchiarti sull’Acciaio lo puoi fare. In definitiva serve solo olio di gomito e tanta abilità.

L’effetto finale merita davvero: puoi creare superfici a specchio utilizzando l’acciaio e quindi ottenere intere strutture specchiate, cosa che non potresti mai fare con l’uso di un normale specchio.

Insomma, una lavorazione interessante da usare con parsimonia nei progetti di arredo, dati i costi, ma assolutamente da prendere in considerazione.

Se vuoi chiedermi qualche informazione in più o sapere cosa possiamo fare per te, non esitare a contattarmi, ti risponderò al più presto.

– SE TI INTERESSANO QUESTI ARGOMENTI, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO –

Manuele Perlati

Manuele Perlati

Head of Sales at Penta Systems
Metal lover, design addicted, "less is more" supporter.
Contract del metallo, suggerisco la migliore ingegnerizzazione per arredi su misura.
Manuele Perlati
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *